L' anno che a Roma fu due volte Natale

Venturini Roberto - Autore

SEM (2021) - Editore

2.8
(5)
5 recensioni


Villaggio Tognazzi, Torvaianica, sul litorale romano. Alfreda, un’accumulatrice seriale con i primi segni di demenza senile, ha reso il suo villino un tugurio invivibile, dove vive per inerzia tra insetti e cianfrusaglie. Sopra di lei abita il figlio Marco, un giovane fattone, profondamente insicuro, la cui unica occupazione è accudire la madre. Lo spettro di un’azione da parte dell’Ufficio d’igiene rende necessario svuotare in fretta la casa, pena lo sfratto. Alcuni sgangherati amici, assidui frequentatori del bar Vanda, si attivano per sgomberarla, ma la proprietaria si oppone. Da qualche tempo Alfreda soffre di disturbi del sonno durante i quali le appare Sandra Mondaini, che ha conosciuto ai tempi d’oro del Villaggio Tognazzi, quando era il ritrovo estivo del jet set culturale italiano. Alfreda, nei suoi deliri notturni, immagina di parlare con l’attrice, sofferente per la “separazione” dal marito Raimondo Vianello, che riposa a Roma mentre lei è sepolta a Milano. Anche Alfreda non si è mai ricongiunta al marito, scomparso in mare durante una pesca notturna e mai più ritrovato. Alfreda decide di mettere fine a quella “ingiustizia” e pone al figlio una condizione per lo sgombero del villino: trafugare la salma di Raimondo dal Verano e portarla al cimitero di Lambrate, da Sandra. Dopo le prime resistenze, Marco getta le basi del piano, aiutato da Carlo, un vecchio pescatore, e da Er Donna, il travestito più ambito della Pontina.
Autore
Venturini Roberto
Titolo originale
L' anno che a Roma fu due volte Natale
Traduttore
-
Editore
SEM
Collana
-
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788893901437

L' anno che a Roma fu due volte Natale

Venturini Roberto - Autore



L' anno che a Roma fu due volte Natale


Recensioni

1
2
3
4
5
2.8
(5)
5 recensioni
Vale Vale

Originale! Sia per la trama che per la scrittura. La storia ha di per sé del grottesco, con questa banda improvvisata e scapestrata alle prese con il ratto della salma di Raimondo Vianello. Tuttavia, il dramma delle vicende e l’intensità delle emozioni dei personaggi risultano quasi opacizzate da uno stile di scrittura molto particolare, che è il punto di forza del libro, grazie a cui è resa gradevole la lettura di una storia che, diversamente, sarebbe stata ad altissimo tasso di drammaticità.

Giulia Papalia

Ho durato una vera fatica. Avevo delle buone aspettative per questo romanzo, promosso come ironico e brillante. Le ventiquattro ore “tragicomiche” del trio di amici dovrebbero suscitare non tanto il riso a crepapelle (e in effetti non credo che fosse l’obiettivo dell’autore), ma quantomeno smorzare l’atmosfera malinconica che pervade tutti i personaggi. Siamo a Torvaianica al villaggio Tognazzi, e infatti tutta la narrazione è piena di citazioni e rimandi alla televisione e al cinema italiano: anche questo, forse, ha contribuito a mettermi confusione con i troppi salti temporali; la quantità estrema di disavventure a cui sono sottoposti i personaggi li svuota di carattere, come se la storia andasse per la sua strada senza tenere conto della loro personalizzazione. Non ho riso, non ho pianto e non ho riflettuto: niet. Non che cercassi in questo romanzo un trattato di filosofia, però anche una mezza domanda un libro la dovrebbe suscitare. Un immenso boh di questi 12 finalisti che non riesco davvero a capire. Delucidatemi.

Elisabetta Baldi

Il mio umile giudizio su questo libro vive di contrasti: da un lato ho apprezzato tantissimo le metafore continue a riferimenti storici e locali, dall'altro non ho apprezzato le metafore continue a riferimenti storici e locali. Mi piacciono molto le immagini che lo scrittore evoca, forse perché sono di Roma e vado al mare a Torvaianica e, inoltre, avendo la stessa età dell'autore, ricordo benissimo le pubblicità, i film, e le situazioni che narra. Ma credo siano troppe, confondono, cerchi di capire quello che sta succedendo, mentre nella testa ti scorrono continui flashback e immagini che ti fanno perdere il filo dell'azione che compiono i personaggi. Credo sia un ottimo soggetto che può essere trasporto in un film divertente e dinamico. Ma come libro ho fatto fatica.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
SEM
ROBERTO VENTURINI presenta "L'anno che a Roma fu due volte Natale", SEM
Nel contesto "Letture al Bistrot", ciclo di aperitivi letterari organizzato da Le Assaggiatrici in collaborazione con Coop Lazzarelle, circolo Legambiente La gabbianella e il gatto di Napoli e Libreria Ubik di Napoli.

Ubik Napoli
Organizzatore
  • Lazzarelle Bistrot
Presentazioni libri
SEM
ROBERTO VENTURINI presenta in diretta online "L' anno che a Roma fu due volte Natale" SEM
Presentazione in diretta online sulla pagina Facebook della libreria Dialoga con l'autore Alessandro Mezzena Lona

Ubik Trieste
Organizzatore
  • Galleria Tergesteo, Piazza della Borsa 15, 34121 Trieste
Dirette
SEM
ROBERTO VENTURINI presenta "L'anno che a Roma fu due volte Natale" SEM
Presentazione in diretta sulla pagina FB Ubik Librerie. Intervengono i librai di Bologna, Cattolica, Pesaro e Sesto Fiorentino

Ubik Rinascita Sesto Fiorentino
Organizzatore
  • Diretta streaming

Conosci l'autore

Venturini Roberto

 
Roberto Venturini (Città di San Marino, 30 dicembre 1960) è un medico e politico sammarinese. Membro del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, dal 2012 è membro del Consiglio Grande e Generale. È stato Capitano Reggente dal 1º aprile al 1º ottobre 2015. È medico del pronto soccorso dell'ospedale di San Marino. È padre di due figli.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.